cronaca

1 minuto e 9 secondi di lettura
Tra i gruppi assicurativi verso cui l'Isvap di Giancarlo Giannini mostrava ''comprensione'' non vi fu solo Fonsai ma anche le compagnie assicurative di Banca Carige, istituto che per anni ha avuto come vicepresidente Alessandro Scajola, fratello dell'ex ministro Claudio.


E' quanto ha raccontato il 20 dicembre 2012 il dirigente Isvap, Antonio De Pascalis, sentito come testimone dal pm di Milano Luigi Orsi nell'ambito dell'inchiesta che vede indagato per corruzione l'ex presidente dell'authority. Quando nel 2003 emersero ''bilanci censurabili'' di una controllata assicurativa di Carige, ha detto De Pascalis, Giannini ''mi chiamò e mi disse 'cosa dico al Ministro Scajola?'''. A quel punto il procedimento ''fu avocato dalla Dott.ssa Mazzarella'' ex vice direttore generale dell'Isvap, braccio destro di Giannini, ''e io non me ne occupai più''.


Intanto il sindaco di Genova Marco Doria in merito alle recenti indiscrezioni giornalistiche che darebbero il manager di Finmeccanica Remo Pertica sostenuto dall'ex ministro Caludio Scajola e dall'ex presidente di Carige Giovanni Berneschi a Primocanale ha dichiarato: "La situazione di Carige mi preoccupa. Pertica che io ho avuto modo di conoscere e di apprezzare secondo queste indiscrezioni sarebbe legato a Scajola e a Berneschi." Doria quindi si domanda "Cosa c'entrano un ex ministro e un ex presidente di banca in questo caso. E' una candidatura nata male, una possibilità bruciata che poteva magari offrire contributi validissimi per la città".