cronaca

3 minuti e 0 secondi di lettura
E' cessata l'allerta meteo sulla Liguria e ora proseguono i disagi ed è partita la conta dei danni. Una cifra ingente, visti i grandi quantitativi di pioggia caduti nell'intero territorio regionale.

E la Regione ha chiesto lo stato di emergenza al Governo dopo le piogge di questi ultimi giorni: obiettivo ottenere risorse importanti per il territorio flagellato dal maltempo


Per domani i previsori hanno annunciato nuove precipitazioni anche se di minore entità.


Il punto con l'assessore alla Protezione Civile della Regione Renata Briano a Live News.


"A breve cercheremo di stilare un bilancio complessivo dei danni, frane e mareggiate hanno creato pesanti danni. Sulla frana di San Cipriano proseguono i sopralluoghi. La frana è al confine con il Comune di Serra Riccò e oltre alla messa in sicurezza si procede anche alla collocazione delle famiglie in diverse strutture. Ora alcuni sono da amici e parenti, altri in una struttura alberghiera proprio a Serra Riccò. Si tratta di un evento che, come cumulativi di pioggia, si ripete ogni 50 anni: nel complesso dunque tutto sommato il territorio ha retto".

Intanto sono rientrate a casa nel primo pomeriggio circa quaranta delle cinquanta persone evacuate a San Cipriano a causa della frana. Dovranno aspettare la conclusione delle opere di bonifica del materiale franato le altre dieci persone che erano state fatte evacuare.


Ed è stata temporaneamente sospesa, a scopo precauzionale, a partire dalla notte, la circolazione ferroviaria tra le stazioni di Bolzaneto e Busalla, sulle linee Genova-Busalla e Genova-Arquata Scrivia-Novi Ligure via Busalla. Interessati diversi treni regionali, mentre il provvedimento, preso in accordo con la Prefettura di Genova, non toccherà quelli a lunga percorrenza. Movimenti franosi stanno ancora interessando la collina prospiciente la stazione ferroviaria di Genova Pontedecimo. I treni in circolazione oggi sulle linee Genova-Arquata Scrivia e Genova-Novi Ligure via Busalla percorreranno l'itinerario alternativo via Mignanego. Da Ronco Scrivia é possibile proseguire per Busalla con bus sostitutivo. I treni Genova-Busalla faranno capolinea nella stazione di Bolzaneto, dove sarà attivo un servizio sostitutivo di bus con destinazione Busalla, che percorrerà via autostrada. Le località di Genova S. Biagio, Pontedecimo e Piano Orizzontale dei Giovi saranno raggiungibili solo con i mezzi del trasporto pubblico locale stradale. Continueranno, anche nella giornata di oggi, i controlli e i sopralluoghi da parte dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana, che stanno monitorando costantemente la situazione.


Sempre a Genova si registra il crollo di un muraglione in via Mazza, avvenuto probabilmente per le forti infiltrazioni di acqua piovana. Il crollo non avrebbe provocato danni a persone ma solo a cinque auto parcheggiate sotto. A cedere è stato un muro di contenimento di un giardino privato lungo circa 30 metri. Sul parcheggio sarebbero dunque crollati oltre 30 metri cubi di sassi e terra. La strada è chiusa.


Disagi anche nel savonese. Ieri una frana ha interessato un tratto della condotta dell'acquedotto Isorella a Magliolo, nel comune di Tovo S.Giacomo. Il sindaco Alessandro Oddo ha firmato un'ordinanza sindacale con la quale invita tutta la cittadinanza, a scopo precauzionale, a far bollire l'acqua potabile prima del suo consumo. "Sono stati infatti riscontrati, spiega il primo cittadino, casi di lieve intorbidimento dell'acqua riconducibili proprio alla frana".


Una frana di grosse dimensioni è poi caduta a Calice, lungo un tornante che collega Finale Ligure alla frazione di Cheirano. La strada è stata chiusa. Sempre nel finalese c'è stato un grave black out che ha interessato Finalpia e Varigotti.


Rientrati i problemi a Chiavari dopo l'esondazione dell'Entella.


Diversi gli interventi, sempre nella giornata di ieri, da parte dei Vigili del Fuoco, in tutto il territorio ligure.