cronaca

50 secondi di lettura
Maxi evasione in una palestra genovese frequentata anche da molti vip.

Gli spettori della direzione territoriale del lavoro e dell'Inps hanno infatti riqualificato 96 rapporti di lavoro, recuperati contributi e premi su imponibile per quasi 600 mila euro e sono stati irrogati oltre 100 mila euro in sanzioni amministrative.


Il centro fitness, con spa e piscina, era stato inquadrato come associazione sportiva dilettantistica, godendo così delle agevolazioni fiscali, e aveva inquadrato gli istruttori con un contratto di collaborazione sportiva, che prevede l'esenzione completa da contributi e tasse sotto una determinata soglia dei compensi, inquadrati fiscalmente come 'redditi diversi'.

Dagli accertamenti, invece, è emerso che le attività svolte, da aprile 2010 a dicembre 2012 avevano caratteristiche incompatibili con qualsivoglia natura dilettantistica e non lucrativa.

Infine, gli ispettori hanno scoperto che l'addetta alla reception era completamente in nero. Nel suo caso, è stata contestata ai legali rappresentanti della società anche la maxi-sanzione, per un importo complessivo di 2.250 euro, oltre ai premi e contributi, relativi alle 20 giornate accertate lavorate non in regola.