"Oggi è una grande giornata abbiamo lavorato sette giorni su sette anche in condizioni meteo avverse, ma possiamo sorridere perché abbiamo chiuso l'intervento dieci giorni prima. In quell'area i lavori continuano con la messa in sicurezza e con opere di stabilizzazione del versante che era franato il 17 gennaio". Lo ha detto Vincenzo Macello, direttore territoriale produzione Rfi Liguria, poco dopo il passaggio del primo treno da Capo Rollo di Andora dove lo scorso 17 gennaio è deragliato l'IC 660 Milano-Ventimiglia. "Con oggi - ha proseguito Macello - viene ripristinato il collegamento ferroviario tra l'Italia e la Francia. Sono stati riaperti al traffico ferroviario quei 500 metri nel comune di Andora". Il primo treno, il regionale 2183 è passato alle 5.53 a velocità controllata. Tutti i convogli percorreranno il tratto ferroviario, dove ancora si lavora per la messa in sicurezza, con un rallentamento di velocità a 30 km/h con un allungamento dei tempi di viaggio di circa 20 minuti.
“Dobbiamo smetterla di dire su un’opera finanziata se è utile o no. Lo stato ha deciso, ora si tratta di vincere la sfida della realizzazione”.
Maurizio Lupi ministro delle infrastrutture in una intervista rilasciata a Primocanale replica duramente a Mauro Moretti che nei giorni scorsi aveva messo in dubbio l’utilità del terzo valico, sostenendo che per fare 150 chilometri le merci devono essere trasportate su camion e non tramite ferrovia.
"L'ingegner Moretti sarà al tavolo la prossima settimana - ha aggiunto Lupi - quando convocheremo i soggetti interessati per verificare lo stato avanzamento lavori sul terzo valico: ci sono risorse stanziate e appalti assegnati. Ricordo che il corridoio Rotterdam-Genova è uno dei corridoi ritenuti strategici da tutta l'Europa".
Lupi ha poi espresso soddisfazione sulla riapertura della linea ferroviaria del ponente ligure, riattivata oggi alle 5: “Abbiamo rispettato i tempi, ma è solo l’inizio. Avevo detto che occorrevano 5 settimane di tempo per rimuovere il treno che era diventato il simbolo dell'Italia che non funzione. E avevo detto che dovevamo impegnarci per l'apertura del cantiere del raddoppio. A me sembra che per una volta siamo passati dalle parole ai fatti".
A proposito del raddoppio il Ministro precisa: "Dalle notizie che mi da Rfi il cantiere è stato finalmente consegnato. Se così non fosse ci riattiveremo. Comunque i primi lotti sono stati consegnati, anche su questo comunque il meccanismo si è attivato e siamo in grado di vedere partire i lavori".
cronaca
Riapre la Genova-Ventimiglia e sul Terzo Valico Lupi bacchetta Moretti
2 minuti e 3 secondi di lettura
TOP VIDEO
Lunedì 25 Novembre 2024
Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
Lunedì 25 Novembre 2024
Violenza donne, l'avvocato penalista: "Ecco come funziona il codice rosso"
Lunedì 25 Novembre 2024
Il medico risponde - Influenza e Covid, cosa ci aspetta nelle prossime settimane?
Domenica 24 Novembre 2024
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità
Ultime notizie
- Mareggiata a Sestri Levante, recuperati i due pescherecci affondati
- Primo Consiglio regionale, il commento di Mario Paternostro
- Primo Consiglio regionale, il commento di Luigi Leone
- Lei lo vuole lasciare, lui le rompe il naso a calci e pugni: violenza a Bolzaneto
- Balleari presidente del Consiglio regionale: "Sarà un onore e una grande responsabilità"
- Bucci giura in Consiglio regionale: "Prendere le decisioni giuste è un dovere"
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità