cultura

53 secondi di lettura
Pur "consapevole delle necessità, anzi delle emergenze, che incombono sull'agenda del Suo Governo, determinando le priorità e ponendo in secondo piano questioni apparentemente differibili, le rivolgo istanza affinché le spoglie degli ultimi due Re d'Italia e delle loro consorti siano finalmente traslate in patria, al Pantheon di Roma". E' quanto scrive in una lettera aperta al Presidente del Consiglio Matteo Renzi il presidente nazionale dell'Unione Monarchica Italiana, Alessandro Sacchi.

La richiesta, si sottolinea nella lettera viene avanzata "in nome di una comunità silenziosa della quale fanno parte molti milioni di italiani che guardano l'Istituto monarchico come possibile soluzione di molte incognite nei percorsi costituzionali, ma anche in nome di una ritrovata concordia nazionale che forse la mia e Sua generazione potrà raggiungere".

"Nella grave situazione in cui ci troviamo - prosegue Sacchi - è importante la coesione nazionale di tutte le parti, ed un gesto di pacificazione, come il rientro delle salme del terzo e del quarto Capo dello Stato Unitario, sarebbe un fondamentale passo in tale direzione".