cronaca

50 secondi di lettura
La discarica di Scarpino tornerà ad accogliere rifiuti, ma solo per un massimo di 6 giorni, da oggi alla mezzanotte di a martedì prossimo.

La Provincia di Genova, su richiesta della Regione, ha concesso una breve dilazione al provvedimento di chiusura della discarica di Scarpino. La decisione è stata adottata dai tecnici che si sono riuniti con il commissario Piero Fossati per valutare la richiesta regionale, motivata dalla necessità di poter avere i tempi necessari per definire nuovi accordi con la Regione Piemonte che permettano di smaltire nei suoi siti i rifiuti dei Comuni del territorio provinciale, escluso Genova, che conferivano alla discarica di Scarpino, che sarà utilizzabile sino a martedì prossimo anche dal Comune di Genova.

Intanto oggi a Scarpino inizieranno i primi rilievi anche gli esperti dell'istituto di ricerca per la protezione idrogeologica, centro di competenza della Protezione civile nazionale, che offriranno il loro supporto scientifico per valutare in collaborazione con i tecnici dei diversi enti le condizioni di stabilità della discarica.