economia

55 secondi di lettura
“L’economia sta accelerando. Anche se piano e gradualmente”. Il presidente della Bce, Mario Draghi, vede la luce in fondo al tunnel. Nonostante le brutte notizie che parlano ancora di imprese in difficoltà. ''La ripresa è in corso da nove mesi, ma è ancora debole e distribuita non uniformemente nell'area euro”. Una timida risalita, dunque, “anche se la disoccupazione è ancora alta”.

L'inflazione nell'area euro è bassa ma “non vediamo deflazione nel senso di un calo dei prezzi su tutto lo spettro nell'area euro”, spiega il presidente della Bce sottolineando che quello ''che vediamo è una bassa inflazione che persiste per un lungo periodo''.

Draghi, poi, parla anche di bond, dicendo che un eventuale piano per il loro acquisto “è possibile nel mandato della Bce, se gli acquisti puntano ad assicurare la stabilità dei prezzi”. Il presidente sottolinea che la Bce potrebbe eventualmente procedere all'acquisto di bond se ci fosse un deterioramento delle aspettative di inflazione di medio termine. Gli acquisti potrebbero includere non solo bond dei governi ma anche prestiti del settore privato.