L’Arte Ottomana e gli storici rapporti culturali tra Genova e la Turchia tornano protagonisti a Palazzo Lomellino, in una mostra organizzata grazie alla sinergia tra Comune, Fondazione Bruschettini e Associazione Palazzo Nicolosio Lomellino di Strada Nuova.
Il capoluogo ligure ebbe un ruolo particolarmente importante a cavallo tra 16esimo e 17esimo secolo, soprattutto come snodo e fulcro principale dei rapporti tra l’Europa e l’Impero Ottomano; questo è testimoniato anche dalla presenza di una colonia genovese a Istanbul, ancora oggi documentabile nel quartiere di Galata/Pera, l’attuale Beyoğlu.
Da oggi sino a domenica 14 dicembre 2014, in via Garibaldi 7, si terrà “Arte Ottomana, 1450 – 1600. Natura e Astrazione: uno sguardo alla Sublime Porta”, una mostra in cui sarà esposta una selezione di oggetti rappresentativi della produzione artistica ottomana, specificatamente riferita al periodo sopracitato, dando vita a una mostra unica nel suo genere.
Dal Corano appartenuto a Maometto II, completo di dedica al sovrano e un’importante tughra di Solimano il Magnifico, a tappeti del XVI secolo che, nell’immaginario collettivo, hanno sempre rappresentato il fascino esotico dell’Oriente.
In contemporanea a Palazzo Bianco vi sarà la possibilità di visitare “Turcherie. Suggestioni dell’Arte Ottomana a Genova”, che si protrarrà fino al 18 gennaio 2015: documenti, libri, tessuti, ceramiche, sculture e dipinti che fanno da testimone all’esistenza di rapporti commerciali saldi e ben instaurati tra la Sublime Porta e l’Antica Repubblica. “Il duplice percorso attraverso l’arte ottomana che Genova offre ai visitatori è un evento di grande valore culturale – ha dichiarato Marco Doria, sindaco del capoluogo ligure – oggi più che mai vivo e di grande attualità anche grazie al gemellaggio con la municipalità di Beyoğlu".
cultura
"Arte Ottomana" a Genova fino al 14 dicembre, Doria: "Un grande valore culturale"
1 minuto e 30 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei barber shop: multe per 10mila euro
- La Spezia sempre più meta turistica
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più