Sono giunti in mattinata a Genova 30 militari dell'Esercito del 2/o Reggimento Genio Pontieri di Piacenza per iniziare le attività in soccorso della popolazione impiegando i mezzi e le attrezzature in dotazione al reparto. Il plotone dell'Esercito, in particolare, impiegherà mezzi tattici per il trasporto del personale e mezzi speciali idonei al ripristino della viabilità, tra cui gruppi elettrogeni, motopompe idrovore e torri di illuminazione campali. L'intervento della Forza Armata è stato richiesto della Prefettura di Genova con la quale continua a mantenere stretti rapporti attraverso un Nucleo di collegamento.
I militari hanno stabilito la base operativa presso la caserma dei Carabinieri Vittorio Emanuele dove sono stati immediatamente ospitati in attesa di essere impiegati nelle zone d'intervento che saranno indicate dalla Prefettura. La richiesta di schieramento a Genova è pervenuta dal ministro della Difesa, Roberta Pinotti.
Su disposizione della Prefettura, uomini e mezzi dell' Esercito sono entrati in azione il ripristino della viabilità nel quartiere Foce, in via Ivrea e via Diaz. Altre unità dell'Esercito, una batteria del Primo Reggimento Artiglieria da montagna e un ulteriore plotone del Secondo Reggimento Genio Pontieri per un totale di circa 100 uomini, arriveranno in tarda serata. Uomini e mezzi dell'Esercito sono ospitati presso la Caserma dei carabinieri Vittorio Emanuele grazie alla disponibilità dell'Arma. La Forza Armata ha reso disponibile il reggimento genio pontieri di Piacenza, il reggimento di artiglieria da montagna di Fossato ed elicotteri. Provenienti dai reggimenti, altri 200 uomini e 2 unità lavori sono disponibili per fornire ogni concorso necessario di uomini e mezzi. "I mezzi e le professionalità dell'Esercito - si legge nella nota - sono una capacità duale in grado d'intervenire, in ogni momento, in tutto il territorio italiano a supporto della comunità come dimostrato durante le emergenze e le calamità naturali che hanno colpito il Paese nel corso degli ultimi anni. Sul territorio sono distribuiti 12 reggimenti genio che esprimono delle capacità non solamente operative ma anche di protezione civile".
politica
Alluvione, Pinotti: "Disponibili altri 200 soldati"
Sono entrati in azione il ripristino della viabilità alla Foce
1 minuto e 40 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più