politica

Si è aperta oggi a Roma la conferenza dei servizi
1 minuto e 13 secondi di lettura
Si è aperta a Roma la conferenza dei servizi per l’approvazione del progetto definitivo della Gronda autostradale di Genova. Tutti gli enti coinvolti hanno espresso parere favorevole sul progetto definitivo che dovrebbe essere approvato nella riunione del 12 dicembre convocata in sede deliberante. Dopo questo passaggio, si apriranno le fasi cruciali legate alla effettiva fattibilità dell’opera, con la discussione legata al progetto esecutivo e alle osservazioni avanzate dal Ministero dell’Ambiente.
 
Il voto del 12 dicembre potrebbe invece mettere fine al capitolo legato al tracciato e alle procedure di esproprio delle proprietà che si trovano lungo il tracciato. “In realtà  - spiega l’assessore comunale Stefano Bernini – si procederà con cessioni bonarie, cioè accordi con i titolari di immobili e terreni”.
 
Prima di quella data – ha spiegato ancora l’assessore all’urbanistica - dovranno essere però formalizzati alcuni passaggi: l’approvazione del Piano Urbanistico di Genova, la delibera della Regione Liguria, l’accordo di programma fra Enac, Società Autostrade, Aeroporto di Genova e Autorità Portuale, per l’utilizzo dello smarino nei lavori di allargamento della pista di atterraggio del Cristoforo Colombo”.



 
Saranno invece convocate nel 2015 le conferenze dei servizi che toccheranno i temi più controversi, a cominciare dai dubbi sollevati dalla Società Autostrade relativamente al calo dei traffici e alla fattibilità economica dell’opera.