Alle 9 è iniziata l'assemblea nello stabilimento di Sestri Ponente per i lavoratori di Esaote. All'ordine del giorno il risultato del vertice di ieri con l'azienda e le istituzioni al Ministero dello Svilupop economico. “Hanno ribadito le loro posizioni, non hanno cambiato idea rispetto alle ultime riunioni. Il governo ha chiesto di arrivare a un incontro tra le richieste, ma non abbiamo ottenuto nulla. Allora si è reso necessario un rinvio all'11 novembre, sempre al Mise”, aveva detto Caminito della Fiom al termine dell'incontro.
"Condivideremo con i lavoratori una serie di iniziative affinché si continui a fare uno sforzo incredibile per andare a Roma e cercare una mediazione o una soluzione a questa vertenza infinita. Sei mesi inutili e buttati, l’unica cosa che hanno causato è una serie di dimissioni pesanti di ricercatori che non saranno facilmente sostituibili e il disinnamoramento del lavoratori nei confronti dell’azienda: di fatto hanno creato solo macerie" ha commentato a Primocanale Andrea Baucia (Rsu).
All'interno dell'assemblea si discute la linea di protesta che i lavoratori vogliono perseguire. Non si esclude che già nel corso della giornata i lavoratori possano attuare un blocco del traffico o un corteo spontaneo. “Il lavoro c'è, facciamo turni massacranti e siamo esausti per il tira e molla come per il lavoro che svolgiamo. L'atteggiamento dell'azienda è incomprensibile e stiamo valutando il blocco totale della produzione”.
Per martedì prossimo è prevista la partecipazione dei lavoratori di Esaote in consiglio comubnale a Genova. “Noi andiamo avanti con gli scioperi, le iniziative di confronto con gli enti locali e soprattutto la richiesta al Comune del piano regolatore, L'area dove oggi si trova Esaote deve restare come zona industriale”, ha concluso il rappresentante sindacale Fiom.
economia
Esaote, oggi lo sciopero: "Non escludiamo gesti clamorosi"
1 minuto e 31 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più