Agile, veloce, ma esauriente. E' il primo telegiornale in lingua genovese che ha fatto il suo esordio ieri sera nella trasmissione Liguria Ancheu. All'interno le notizie più importanti degli ultimi sette giorni.
Fabio Canessa, giovane iscritto all'associazione A Compagna, è il volto che legge una scaletta in cui la visione delle immagini aiuta il telespettatore a comprendere ogni parola di una parlata ricercata e divertente. L'appuntamento è già fissato per venerdì prossimo. E presto potrebbe arrivare anche i sottotitoli in italiano. Intanto qui sotto la traduzione delle notizie previste nella prima edizione.
Maltempo, danni e allagamenti in tutta Italia - È stata un’altra settimana di passione per il maltempo, e non solo in Liguria. Scampato il rischio di un’altra alluvione, a Genova l’allerta è stata ritirata solamente ieri. Problemi per la pioggia e il vento forte: una palazzina con quattro famiglie è stata evacuata al Lagaccio per una frana, altri quaranta sfollati a Nervi per un muro pericolante. A Ortonovo, nello spezzino, è straripato il Parmignola. Nubifragio e allagamenti a Roma. Carrara, in Toscana, è finita sott’acqua per l’esondazione di un fiume, centinaia di famiglie ancora fuori di casa. Le mareggiate hanno provocato ingenti danni sulle Riviere, soprattutto quella di Ponente: Alassio, Varazze e Cogoleto i comuni più colpiti.
Amt, dipendenti sui piedi di guerra: venerdì sciopero di otto ore - I dipendenti di Amt, l’azienda del trasporto pubblico genovese, promettono un altro autunno di fuoco. Si comincia venerdì prossimo con uno sciopero di otto ore dalle 9.30 alle 17. I soldi messi dal Comune nel 2013 non bastano più: per chiudere il buco finanziario ed evitare il fallimento, la direzione vuole disdire tutti i contratti integrativi. I lavoratori, dopo la decisione di mantenere occupata la sede di Staglieno fino a febbraio, hanno fatto irruzione nella sala rossa di Tursi. “Vergognatevi, il trasporto pubblico dev’essere finanziato dagli enti pubblici, non da chi ci lavora”, è la protesta dei sindacati. Per l’assessore Dagnino la colpa non è del Comune, ma della Regione che dovrebbe stanziare i fondi. E torna a serpeggiare la paura che la città resti a piedi come nei cinque giorni di sciopero selvaggio dell’anno scorso.
Spese matte, parla De Lucchi: “Tutti i consiglieri sapevano” S’allarga ancora l’inchiesta per le spese pazze in Regione. “Firme false sui rendiconti? Lo sapevano tutti i consiglieri”. Così l’ex tesoriere dell’Idv ligure, Giorgio De Lucchi, anch’egli indagato per aver falsificato i documenti e intascato denaro dal conto intestato al gruppo.
Scarpino, Paita contestata - I cittadini dicono “no” alla Volpara Emergenza rifiuti a Genova, dura contestazione in Regione per l’assessore Paita, dopo che la discarica di Scarpino è stata chiusa perché fuori norma. “I genovesi dovranno pagari una Tari stellare per mandare la propria rumenta fuori dalla Liguria – lamenta l’opposizione – È chiaro che Amiu non aveva interesse ad aumentare la raccolta differenziata perché guadagnava sulle discariche”. Inoltre, gli abitanti di Staglieno hanno presentato ricorso al Tar per il progetto di un nuovo impianto di separazione secco-umido alla Volpara. I comitati denunciano come l’aria inquinata, nel corso degli anni, abbia provocato più vittime in Valbisagno che a Cornigliano.
Furto in pizzeria, rubati anche i lavandini - Nella notte di mercoledì alcuni ladri sono entrati in una pizzeria di Castelletto. Non soddisfatti di aver trovato e preso l’incasso della giornata, i malviventi sono entrati in cucina e hanno rubato generi alimentari, per poi strappare via i lavandini del bagno. A scoprire il furto i dipendenti del locale.
Brutto tempo, danni e alagamenti pe tutta l’Italia
A l’é stæta ‘n’atra setemann-a de pascion pe-o brutto tempo, e no solo in Liguria. Schivou o reizego de ‘n’atra aluvion, a Zena l’alerta a l’é stæta retiâ solo che vei. Problemi pe l’ægoa e o vento fòrte: ‘na palaçinn-a con quattro famigge a l’é stæta desbarasâ a-o Lagasso pe ‘na frann-a, atri quaranta scorii d’in caza a Nervi pe ‘na miagia danezâ. A Òrtoneuvo, into spezin, l’é sciortio o Parmigneua. Ægoa a bolacchi e alagamenti a Romma. Carara, in Toscann-a, a l’é finia a bagno pe l’ezondaçion de ‘n sciumme, çentanæa de famigge ancon feua de caza. I mouxi an caxonou di gròsci goasti in scê Rivee, sorviatutto in sce quella de Ponente: Arasce, Vaze e Cogheuo i paixi ciu corpii.
Amt,dipendenti in sciô pê de goæra: venardì sciòpero d’eutto oe
I dipendenti de l’Amt, l’azienda do traspòrto pubrico de Zena, promettan ‘n atro outunno de feugo. Se comensa venardì ch’o vegne co-un sciòpero d’eutto oe da-e 9.30 a 5 oe de dòppodisnâ. I dinæ missi da-o Comun do 2013 no bastan ciu: pe tapâ o beuggio di conti e scansâ o falimento, a direçion a veu desdî tutti i contræti integrativi. I lavoratoî, dòppo a decixon de mantegnî òcupâ a sede de Stagen finn-a frevâ, son intræ de botto inta sala rossa de Tursci. “Vergognæve, o traspòrto pubrico o dev’ese finançiou da-i enti pubrichi, no da chi ghe loua”, a l’é a protesta di scindicati. Pe l’asesoa Dâgnin a corpa a no l’é do Comun, ma da Region ch’a dovieiva stançiâ i fondi. E torna a biscezâ a poia che a çitæ a l’areste a pê comme inti çinque giorni de sciòpero sarvægo de l’anno pasou.
Speize matte, parla o De Lucchi: “Tutti i consegê saivan”
S’alarga ancon l’inchiesta pe-e speize matte in Region. “Firme fase in scî rendiconti? Ou saivan tutti i consegê”. Coscì o pasou tezoê de l’Idv ligure, Zòrzo De Lucchi, indagou lê ascì pe avei contrafæto i papê e instacou di dinæ da-o conto intestou a-o gruppo.
Scarpin: contestâ a Paita, i çitæn dixan “no” pe-a Vorpæa
Emergensa rumenta a Zena, dua contestaçion in Region pe l’asesoa Paita, dòppo che a descarega de Scarpin a l’é stæta serâ perché feua de nòrma. “I zeneixi dovian pagâ un pestasso de Tari pe mandâ a seu rumenta feua da Liguria – mogogna l’opoxiçion – L’é ciæo che a l’Amiu no ghe convegniva fâ cresce l’arecugeita diferençiâ perché a goâgnava co-e descareghe”. Pe de ciu, i abitanti de Stagen an prezentou ricorso a-o Tar pe-o progetto de ‘n neuvo incianto de separaçion secco-umido a-a Vorpæa. I comitati denonçian comme l’aia ateuscegâ, inti anni pasæ, a l’agge fæto ciu mòrti in sciô Bezagno che a Cornigen.
Ladronisso in piseria, aröbæ anche i lavelli
Inta neutte de mâcordì di laddri so-intræ inte ‘na piseria de Casteletto. No sodisfæti d’avei trovou e pigiou l’incascio da giornâ, i mandilæ son intræ in coxinn-a e an aröbou da mangiâ, pe pöi arancâ i lavelli do leugo. A descrovî o ladronisso i dipendenti do locale.
spettacoli
Una settimana di notizie in dialetto: il Primo tg zeneize
6 minuti e 54 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Il tar ha deciso: stop alle antenne 5G sul tetto del Marco Polo
- La camera di commercio delle Riviere di Liguria presenta l'andamento economico
- Ventimiglia, lunedì 22 novembre riaprirà il mercato coperto
- Sempre più incidenti in autostrada e in città strage di pedoni
- Studenti in piazza per il No Meloni Day: traffico in tilt in centro
- Imperia, spaccio di cocaina: arrestata giovane francese
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità