cronaca

1 minuto e 0 secondi di lettura
Si è svolta oggi nello stabilimento Fincantieri di Riva Trigoso la cerimonia di varo della fregata Alpino, quinta di una serie di 10 unità di Fregate europee multi missione (Fremm) commissionate a Fincantieri dalla Marina militare italiana nell'ambito dell'accordo di cooperazione internazionale italo-francese con il coordinamento dell'organizzazione congiunta per la cooperazione europea in materia di armamenti.

Madrina del varo è stata la signora Maria Rosa Solimano, cugina della Medaglia d'Oro al valor militare alla memoria Francesco Solimano. Alla cerimonia sono intervenuti con il presidente e l'ad di Fincantieri Vincenzo Petrone e Giuseppe Bono anche il governatore Burlando, il sen. Latorre, presidente della 4^ Commissione Difesa al Senato, il Capo di Stato maggiore della Difesa amm. Luigi Binelli Mantelli, il Capo di Stato maggiore della Marina Militare amm. De Giorgi, il segretario generale della Difesa e direttore nazionale degli armamenti gen. Stefanini oltre all'ad di Cassa Depositi e prestiti Tempini.   

Dopo il varo l'unità proseguirà l'allestimento al cantiere del Muggiano. Nave Alpino ha una lunghezza di 144 metri, una larghezza di 19,7 metri e un dislocamento a pieno carico di circa 6.700 tonnellate. Può raggiungere una velocità superiore ai 27 nodi con una capacità massima di personale trasportato pari a 200 persone.