politica

Il presidente Castagna negli studi di Primocanale
1 minuto e 13 secondi di lettura
Dalla Regione non arrivano risposte sull’applicazione del piano dei rifiuti. Ritardi che rendono più difficile il lavoro delle aziende del comparto. A denunciarlo è il presidente di Amiu, Marco Castagna, in un’intervista a Primocanale. “Il piano regionale dei rifiuti è stato approvato per la prima volta in Giunta nel dicembre 2013. Io oggi sono un po’ in imbarazzo perché con tanti di questi soggetti con cui mi siedo al tavolo ci chiediamo chi sarà il soggetto che bandirà la gara, quando sarà bandita e su quale impiantistica. Purtroppo sono tutte risposte che al momento non ci sono”, ha dichiarato Castagna.

Tutte risposte che “dovrebbero arrivare dalla Regione e da un confronto con la città metropolitana, che identifichi quali sono gli ambiti territoriali ottimali. Senza questo è difficile, non solo per Amiu ma per qualsiasi azienda, fare un piano industriale che traguardi i prossimi cinque/dieci anni”, ha proseguito il presidente di Amiu.

Castagna riconosce gli errori fatti in passato dall’azienda, ma è sicuro che lo stallo attuale sia il risultato dell’immobilismo della politica. “Sicuramente noi abbiamo le nostre colpe, però la politica arriva sempre un po’ in ritardo e non aiuta le aziende. Raffaella Paita la vedo molto spesso e le manifesto questi temi. Capisco che ci sono momenti di confronto tra gli enti, però adesso bisogna fare presto”, ha concluso Castagna.