politica

Lo dice il sondaggio settimanale dell'osservatorio Ixè
57 secondi di lettura
Renzi e il Pd calano ancora. Crescono Lega e Movimento 5 Stelle. Lo Tsipras italiano? E' testa a testa tra il premier e Salvini. E' la fotografia della situazione politica italiana, immortalata dal sondaggio settimanale realizzato dall'osservatorio Ixè sulle intenzioni di voto degli italiani. 

L'analisi mostra anche la fiducia nei confronti delle figure politiche di spicco in ambito nazionale ed internazionale.

Se si votasse oggi per le elezioni politiche, secondo il sondaggio, lo scenario vedrebbe il centrosinistra in testa al 38,6 %, coalizioni comprese. A seguire ci sarebbe il centrodestra al 33,7 al cui interno apparirebbe decisivo il 15,9% raccolto dalla Lega Nord.

Il M5s si collocherebbe al terzo posto con il 22,6%, con una lieve ripresa rispetto all'ultimo sondaggio.

La classifica sulla fiducia nei singoli politici vede Sergio Mattarella saldamente in testa al 61%. A completare il podio il premier Renzi al 31 (in calo) e Matteo Salvini al 22. Subito dietro, in rialzo, Beppe Grillo al 21 %.

Il sondaggio offre anche una chiave di lettura sulla situazione greca: Renzi e Salvini verrebbero definiti, a sorpresa, gli “Tsipras italiani”. Più prevedibile, invece, il 53% che riterrebbe che la crisi in Grecia porterà conseguenze economiche in Italia.