cronaca

Decisive le azioni di risanamento
1 minuto e 5 secondi di lettura
L'assemblea dei soci di Fiera di Genova Spa ha approvato oggi all'unanimità il bilancio di esercizio 2014. Dopo cinque esercizi consecutivi in perdita, il bilancio 2014 ritrova un sostanziale pareggio.

La prossima assemblea, il 28 luglio, provvederà alla nomina dell' ad. Vengono poste così "le basi di una situazione di riequilibrio economico-finanziario, indispensabile premessa per il rilancio dell'attività - si legge nella nota di Fiera spa -.

Gli esercizi 2014/2015 chiudono un ciclo di ristrutturazione necessario che permette di tornare a guardare al futuro, nonostante una difficoltà generalizzata per il mercato fieristico italiano".

La razionalizzazione degli spazi, con la restituzione al Comune dell'utilizzo del Palasport, del padiglione C e della palazzina Uffici "ha consentito la ridefinizione dei rapporti economici e patrimoniali con il Comune e consentirà una complessiva riqualificazione dell'area con ricadute significative anche per Fiera". Per quanto riguarda il personale, "Fiera è passata da 57 a 33 dipendenti. Il costo del personale è sceso di oltre il 47% nel 2014".

Al risultato ha concorso anche la riorganizzazione societaria. Nel 2014 su 29 eventi 17 sono stati quelli nuovi con un afflusso stimato di circa 720 mila persone. Il valore della produzione è stato di 6 mln e 282.989.

Per quanto riguarda la prossima Euroflora, l'edizione del 2017 sarà quella del 51° anniversario e avrà un format nuovo.