ambiente

Sono già 30 le palme colpite, altre 40 sono in pericolo
1 minuto e 1 secondo di lettura
Il leggendario Viale delle Palme di Arma di Taggia rischia di sparire. Con le sue 80 palme, piantate oltre un secolo fa da un ricco magnate americano che aveva nelle vicinanze la sua villa, è stato per anni un orgoglio della Riviera dei Fiori. Adesso il Viale rischia grosso a causa della devastazione operata dal punteruolo rosso. Già 30 palme sono state colpite, altre 40 sono minacciate. Il timore concreto è che nel giro di pochi anni il Viale delle Palme si trasformi nel Viale dei tronchi secchi.

Il punteruolo ha colpito le palme di tutta la Riviera dei Fiori, da Ventimiglia a Imperia, sconfinando anche nella vicina Francia. Sono stati fatti diversi tentativi di contrasto a questo parassita e si è tentato di ripiantare anche le piante già colpite. Ma al momento, nonostante i costi elevati di queste operazioni, i risultati sono scarsi.

Adesso anche i tronchi dovranno essere eliminati, in quanto costituiscono un pericolo. Già, perché la pianta, una volta seccata, perde di stabilità e rischia di crollare, specie nei momenti forte vento. Il Viale si ritroverebbe così completamente privo delle bellezze che lo hanno contraddistinto per oltre un secolo. Uno scenario da incubo che appare, tuttavia, sempre più realistico.