Frane e allagamenti hanno caratterizzato la notte appena trascorsa nello spezzino. Decine gli interventi dei vigili del fuoco per alberi caduti sulla carreggiata o per piccoli smottamenti.
Chiusa l'aurelia nel tratto in galleria tra Sestri Levante e Lavagna a causa delle onde alte 4-5 metri che raggiungono la strada e portano pietre e detriti.
I danni maggiori si sono registrati a Brugnato, dove l'esondazione di un canale ha provocato l'allagamento dei sotterranei della cattedrale e di alcuni fondi situati lungo la strada adiacente.
Interessata dagli allagamenti anche una banca situata a poca distanza dalla cattedrale. Danni importanti si sono registrati anche a causa della mareggiata: a farne le spese, i vivai dei mitilicoltori, che sono stati danneggiati dalle onde.
I DATI DOPO LA FINE DELL'ALLERTA - Col passaggio, alle 2.45 di stanotte, della piena del Magra alla foce di Ameglia, a +32 cm rispetto alla quota del cosiddetto "piene rive" (quando il fiume occupa da un argine all'altro il suo letto) si è di fatto conclusa l'allerta meteorologica che, con colori differenti, ha riguardato il levante ligure dalle 15 di ieri alle 6 di questa mattina. E' quanto rende noto Arpal in un comunicato nel quale si spiega che l'allerta ha visto l'Entella uscire a Chiavari, allagando le aree golenali vicino alla foce.
Tutti i bacini del levante sono cresciuti, con precipitazioni di intensità moderate e cumulate elevate, che si sono concentrate fra la parte più orientale del bacino del Bisagno e la Toscana. In evidenza il Lavagna a Carasco e il Vara a Nasceto, ben 48 cm sopra la quota del "piene rive". Il vento ha soffiato su tutta la Liguria, arrivando a punte di 150 km/h a Casoni di Suvero (Sp) e superando i 100 km/h a Monte Pennello, Passo del Turchino, Fontanafresca e Giacopiane, tutte in provincia di Genova.
meteo
Maltempo, frane e allagamenti diffusi nello spezzino . Chiuso un tratto di Aurelia
A Brugnato allagati i sotterranei della cattedrale. Miticoltura colpita da mareggiate
1 minuto e 31 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei barber shop: multe per 10mila euro
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più