La Russia offre molte opportunità alla piccola e media impresa ligure. La conferma a Primocanale arriva da Ubaldo Santi, presidente dell'associazione Liguria-Russia. "Il rapporto tra Liguria e Russia ad oggi è difficile per quanto riguarda le sanzioni che sono scellerate", dichiara Santi. "Sostanzialmente le relazioni sono positive, soprattutto quelle consolari. Da un punto di vista formale, dovrebbe invece esserci lo scioglimento di questa chiusura".
Ma cosa lega la Liguria alla Russia? Per il presidente Santi è "la parte impiantistica agroindustriale e la cultura della piccola-media impresa", perché - spiega - "siamo ancora grandi a livello mondiale in questi settori".
Ubaldo Santi parla poi di Sanremo e del rapporto che storicamente la Città dei fiori ha con la Russia. Un legame che, tuttavia, non riguarda solo il passato, ma è vivo ancora oggi. "Chi deve fare investimenti nel nautico dalla Russia - sottolinea il presidente - interviene soprattutto in Liguria e a Sanremo in particolare".
Insomma, la Russia può offrire molte opportunità alle imprese liguri, a partire da quelle manifatturiere, che - spiega Santi - "è il settore più importante". Il presidente dell'associazione Liguria-Russia rivela inoltre che si sta "pensando anche di rimettere in moto la crocieristica russa che venne smantellata. C'è la possibilità di riaprire questo discorso alla luce delle condizioni attuali. Morfologicamente Genova è l'ideale".
Non mancano tuttavia le criticità, sebbene Santi confidi nelle capacità del governatore della Liguria. "Manca la cultura strategica. Toti può essere un interlocutore importante. Ci sarebbero le potenzialità per creare una sinergia straordinaria con Liguria, Lombardia e Piemonte", sottolinea Santi, che conclude spiegando che "nonostante le criticità, i russi sono rimasti legati alla Liguria".
economia
Santi: "La Liguria può fare molti affari con la Russia"
Il presidente dell'associazione Liguria-Russia a Primocanale
1 minuto e 30 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ribaltamento a mare, gli abitanti di Sestri: "Vetri rotti e vibrazioni, abbiamo paura"
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità