cronaca

"La Regione deve ridefinire la gestione dei finanziamenti pubblici"
1 minuto e 3 secondi di lettura

Rete a Sinistra riporta nella discussione dell’assemblea legislativa la questione Erzelli: "Siamo d’accordo che Erzelli non possa ridursi a una mera speculazione immobiliare. Ma lo scenario resta sconfortante: un fiasco colossale – attacca il consigliere regionale Gianni Pastorino - Impossibile aspettare ancora: serve un colpo di reni per far ripartire il progetto".

"A questo punto ben venga la nomina di un commissario. Un intervento lautamente finanziato con denari pubblici ma che non sviluppa alcun interesse per la collettività, né crea i presupposti per la nascita di nuove imprese. Nemmeno l’ombra del tanto decantato Parco scientifico tecnologico, almeno per ora – rincara Pastorino – unico elemento concreto: centinaia di lavoratori “deportati” da condizioni dignitose a questa landa desolata".

Pastorino indica tre mosse per uscire dal pantano: "La Regione deve ridefinire la gestione dei finanziamenti pubblici e il rapporto con le imprese, risolvere con urgenza il trasferimento della facoltà di ingegneria, progettare le vie di collegamento con l’abitato sottostante. Serve anche un rapporto più dinamico e sinergico con lo Stato. Se per raggiungere l’obiettivo serve un nuovo accordo di programma, da parte nostra non ci sono pregiudiziali".