sport

Percorso con panorami mozzafiato e discesa da Uscio
1 minuto e 7 secondi di lettura
Sembrava molto difficile dare continuità al Giro dell'Appennino ma, grazie al contributo della Regione Liguria e del Comune di Chiavari che ospiterà l'arrivo, la 77esima edizione si farà. La corsa, in programma il 17 aprile prossimo, partirà da Novi Ligure per arrivare sul Lungomare di Chiavari.

"L'unica volta che il Giro dell'Appennino ha 'tradito' Genova - ricorda il presidente del Pontedecimo Ciclismo, Ivano Carrozzino - è stato quando l'arrivo venne posto a Novi, in occasione dei festeggiamenti per i 50 anni dall'ultima vittoria di Coppi su strada che si verificò proprio al Giro dell'Appennino. Quest'anno la corsa emigra perché è stata sottovalutata dalla città di Genova. Ma, grazie al sostegno di Regione Liguria, abbiamo potuto immaginare un Giro dell'Appennino ancora diverso e sorprendente e Chiavari ci ha accolto mettendoci a disposizione la città".

Un percorso straordinario, lo definiscono gli organizzatori, tra panorama mozzafiato, discese molto tecniche dalla Bocchetta e da Uscio e due salite finali che possono fare la differenza. "Siamo molto contenti che il Comune di Chiavari abbia accettato di accogliere l'arrivo della tappa del Giro dell'Appennino - aggiunge l'assessore regionale allo Sport, Ilaria Cavo - L'importante era che la manifestazione si tenesse. Quest'anno ha anche una valenza in più, è dedicata a Sandro Pertini in occasione del 120° anniversario della nascita".