
"Un'amministrazione trasparente dovrebbe fare luce e chiarezza su questa vicenda, - continua - invece di agire nell’ombra, facendo calare sui cittadini la scure di una privatizzazione del trasporto pubblico che, ovunque, sia stata messa in pratica, ha sempre provocato disagi, aumenti di costi e drastica riduzione di servizi e tutele ai lavoratori."
"A Padova, - dice De Ferrari - il sindaco della Lega ha avviato una privatizzazione totale del trasporto pubblico (col sostegno del Partito Democratico), in nome di un presunto risparmio. Risultato, a oltre un anno dall’entrata in vigore della novità: assenza totale di manutenzione, nuove esternalizzazioni delle linee secondarie, contratti inadeguati, zero nuove assunzioni, mentre non si vedono ancora i mezzi nuovi promessi all’insediamento dell’azienda. Un disastro su tutta la linea!"
"Non va meglio in Brianza, - sottolinea - dove cittadini e studenti, esasperati, lamentano ripetuti guasti e conseguenti ritardi e disagi. Chi è il gestore? Lo stesso Autoguidovie a cui in provincia di Genova ci prepariamo a far ponti d’oro, in barba al ruolo pubblico e sociale dei trasporti, come sancito dalla volontà popolare di 26 milioni di italiani al referendum del 2011. Un trasporto pubblico che le istituzioni stanno lasciando andare allo sfacelo per rendere più appetibile un futuro ingresso dei privati. È questa la ricetta che ha in mente Doria? Questo l’ultimo “regalo” che ha intenzione di fare ai liguri prima di abbandonare Palazzo Tursi (speriamo per sempre)?"
"Noi, come M5s, non accetteremo privatizzazioni selvagge del bene pubblico e, ancor meno, trattative oscure, e forse addirittura illegittime, come quelle che sembrano profilarsi in queste ore. Per questo ci uniamo alla richiesta dei sindacati di base e chiediamo al Presidente metropolitano Doria di sospendere immediatamente queste procedure di assegnazione e fare immediata chiarezza sulla situazione di Atp - conclude - prima che sia troppo tardi."
IL COMMENTO
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