Palazzo Spinola sarà aperto al pubblico dalle ore 13.30 alle ore 19.30. Molti gli ambienti visitabili, dall’appartamento del marchese ai piani nobili della dimora storica. I visitatori potranno anche osservare il nuovo allestimento delle cucine storiche e la Galleria Nazionale della Liguria, dove è eccezionalmente esposta la tavola con le Tentazioni di Sant’Antonio storicamente attribuita a Pieter Brueghel il Giovane e resa famosa da Gustave Flaubert, nonché l’Ecce Homo di Antonello da Messina.
Il Museo di Palazzo Reale aperto dalle 9 alle 19. All’interno delle sale sarà possibile ammirare le decorazioni, a stucco e ad affresco, i quadri, le sculture, gli arredi e le suppellettili appartenuti alle tre famiglie, Balbi, Durazzo e infine Savoia, che l’hanno abitato nel corso dei secoli.
A 4 euro si potrà visitare la mostra 'Canova, l'invenzione della gloria'. La mostra espone settantaquattro disegni provenienti dalla raccolta del Museo Civico di Bassano del Grappa, accompagnati da modelli e bozzetti in terracotta e in gesso e da dipinti dell’artista provenienti dalle raccolte bassanesi e dell'Accademia Ligustica, oltre che da incisioni fatte eseguire da Canova per illustrare le proprie opere scultoree.
IL COMMENTO
Salis, quanto conta la bellezza in politica?
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia