cronaca

Comune vara servizio con accompagnatori per balneazione
1 minuto e 0 secondi di lettura
Chiavari prepara per quest'estate una spiaggia libera accessibile ai disabili con servizio di accompagnatori per la balneazione. Il tratto di arenile adiacente al porto di Chiavari ed in prossimità della passeggiata a mare, l'unico senza lo "scalino" di accesso al mare, sarà predisposto dal Comune con tutte le attrezzature necessarie per rendere accessibile e godibile a tutti l'arenile e la balneazione.

Il progetto comprende l'installazione stagionale di una pedana di 62 mq
con reception, spogliatoio e servizio igienico. Dalla pedana centrale, dotata ombrelloni, si prevedono una passiera arrotolabile che si estende sino alla battigia, e corsie di percorribilità su tutta la spiaggia libera. In alcune aree a lato della passerella verranno sistemate piazzole di sosta accessibili con pavimentazione rimovibile analoga alla passatoia. In corrispondenza dell'ingresso in acqua, verrà installato un corrimano galleggiante, costituito da una corda, per facilitare l'ingresso e l'uscita dall'acqua di persone con difficoltà motorie e sensoriali.

Previsto anche il finanziamento della gestione delle attrezzature stagionali e del servizio di accompagnamento alla balneazione delle persone disabili, in modo che gli utenti possano contare nell'assistenza specializzata e competente durante l'intera giornata. La gestione verrà affidata al Villaggio del Ragazzo e all'Anffas di Chiavari.