politica

Pettorino: "Figura indispensabile", si parla di Carena
1 minuto e 4 secondi di lettura
Non c’è ancora il nome del successore di Giambattista D’Aste nel ruolo di segretario generale dell’Autorità portuale di Genova il cui mandato, non rinnovabile, scadrà giovedì, ma tutti gli indizi portano ad Alessandro Carena, attuale direttore amministrativo dell’ente e profondo conoscitore della struttura, che in passato aveva già ricoperto proprio questo ruolo.

"La nomina del segretario generale è indispensabile, non può non esserci una figura che assolva tale funzione, e visto che scade prima di me mi regolerò di conseguenza in tempo utile", dichiara il commissario straordinario del porto di Genova, Giovanni Pettorino.

La delega per legge non può essere tenuta dal commissario. "O si fa una nomina, che va fatta per quattro anni e non credo che ci siano oggi i tempi tecnici e le condizioni per farla visto che anch’io sono in scadenza il 23 maggio e non ho ancora ricevuto comunicazioni, o è un’assegnazione di un incarico ad una figura interna all’ente che esercita questo ruolo come facente funzione» continua Pettorino. Oltre ad Alessandro Carena ci sono altri due direttori nell’Autorità portuale, Marco Sanguineri e Andrea Calcagno, ma la scelta di Carena è praticamente scontata.