cultura

L'assessore: "Aspettiamo anche la conferenza Stato-Regioni"
56 secondi di lettura
 "Penso che saranno tempi lunghi per la nomina del presidente dell'Autorità di sistema portuale perché non si tratta solo di aspettare l'iter della riforma della portualità, ma anche la modifica delle competenze Stato-Regioni. Sono malpensante, ma credo che il governo non toglierà i commissari dei porti fin dopo il referendum costituzionale che, se passasse, farebbe decadere il potere delle Regioni nella nomina dei nuovi presidenti".

Lo ha detto l'assessore allo sviluppo economico della Regione, Edoardo Rixi parlando al convegno organizzato da Wista Italia (Women's international shipping & trading association) a Palazzo San Giorgio su "Riforma portuale e nuovo regolamento delle concessioni portuali: novità e prospettive".

Secondo la riforma la nomina dei presidenti delle Autorità di sistema portuale spetterà al governo di concerto con la Regione interessata, ma secondo Rixi è un punto a rischio. Nel corso dei lavori l'avvocato Sergio Maria Carbone, professore emerito di Diritto del'Unione europea presso l'Università di Genova, ha auspicato la rapida approvazione del decreto sulle concessioni portuali, tassello mancante, insieme con la disciplina del lavoro portuale, per completare la riforma.