cronaca

I lavoratori denunciano "la carenza di organico, la mancanza di turn-over e il peggioramento delle condizioni di sicurezza"
57 secondi di lettura
Una delegazione di lavoratori del gruppo Iren iscritti alla Filctem Cgil ha manifestato sugli spalti del Consiglio comunale di Genova contro "la carenza di organico, la mancanza di turn-over e il continuo peggioramento delle condizioni di sicurezza e qualità degli interventi" all'interno dell'azienda.

"Gruppo Iren Genova", è lo striscione srotolato dalla trentina di manifestanti sugli spalti dell'assemblea, prima di ottenere una sospensione dei lavori per un incontro con la conferenza dei capigruppo. "In provincia di Genova siamo passati da una forza lavoro nel 2011 di 1.060 dipendenti a 940 nel 2014, dal 2015 a oggi oltre 60 uscite e nemmeno una nuova assunzione", denunciano in un comunicato.

"Nell'ultimo anno sono stati stabilizzati solo 17 lavoratori precari. Le ripetute rotture di tubature dell'acqua durante le ultime settimane dimostrano la scarsità di investimenti sulle reti e l'incapacità di Iren di garantire un intervento in tempi corretti - continuano i dipendenti - La logica del risparmio portata alle conseguenze estreme continua a peggiorare i servizi al cittadino. Nel solo settore del gas siamo passati da 240 operativi a 210 e si va verso scelte rischiose quali il superamento del pronto intervento notturno".