cronaca

Tromba marina davanti alle coste del Ponente
1 minuto e 5 secondi di lettura
A interrompere la calda estate genovese ci ha pensato la violenta grandinata che ha colpito la città da Ponente a Levante. Venti forti e pioggia hanno flagellato il capoluogo tra le 20 e le 21, creando qualche disagio e un po' di apprensione. 

A Voltri la situazione più critica, con una ragazza recuperata in mare dall'elicottero dei Vigili del fuoco. Nonostante le condizioni meteo si era avventurata in acqua, senza poi riuscire a tornare a riva. Dopo pochi minuti dall'intervento è stata avvistata lungo le coste una tromba marina che non si è avvicinata alla costa.

Ci sono stati invece problemi in porto, dove due traghetti si sono scontrati: la Tirrenia Sharden, in uscita per Porto Torres, ha toccato la Gnv Excelsior ferma in banchina. Non ci sono feriti, ma la compagnia sta valutando i danni. 

Il temporale ha poi colpito con particolare veemenza Sestri Ponente e il centro cittadino, dove a terra sono caduti chicchi di grandine. La perturbazione si è poi spostata verso Levante.

Numerosi gli interventi dei Vigili del fuoco dovuti in particolare al forte vento, che ha fatto cadere oggetti e messo in pericolo alberi e pali. Un peggioramento prevista dai meteorologi, che avevano avvertito circa la possibilità di temporali passeggeri soprattutto sui rilievi. Nei prossimi giorni le condizioni rimarranno instabili.