"Il mondo vi guarda e vuole imparare da voi". Così Papa Francesco si rivolge ai circa 700 mila giovani che si sono radunati al parco Blonia per la cerimonia di accoglienza del pontefice. "Mi addolora - ha detto il Papa al centro del suo discorso fatto a braccio - incontrare giovani che sembrano pensionati prima del tempo, che si sono arresi prima di avere cominciato. È triste vedere i giovani perdersi dietro a venditori di fumo". E poi ha proseguito: "Gli alpini quando salgono in montagna cantano una bella canzone, nell'arte di salire quello che importa non è non cadere, ma non rimanere caduti".
Piove su Cracovia da diverse ore, una pioggia sottile ma costante, tutti i pellegrini indossano i poncho colorati, tanti gli ombrelli aperti. Nel parco di Blonia e in tutta l'area circostante si sono intensificati i controlli: polizia, esercito, metal detector e perquisizioni a campione. Non è bastato arrivare quasi due ore prima: il settore dei genovesi D3 è troppo vicino al palco e alla 'strada' che farà la papamobile, i settori a margine sono stati bonificati e quindi migliaia e migliaia di ragazzi sono stati bloccati nelle strade laterali. Impossibile proseguire oltre per almeno un'ora e mezza abbondante.
Qui la gente, a pochi metri dalla meta, è schiacciata, spinge, vorrebbe passare soprattutto quando si avvicina il passaggio del Papa. Nessuno sembra essere troppo provato dall'attesa e dal caldo direi tropicale che aumenta sotto i poncho di plastica. Poi finalmente il settore viene aperto.
"Opponetevi a chi dice che le cose non possono cambiare, sognate e siate capaci di azioni grandiose", questa la sua esortazione. Il Papa ha raggiunto Blonia su un tram, bianco e giallo per l'occasione, con la scritta "tram del Papa". A bordo Francesco è stato accompagnato da alcune persone disabili e in circa 15 minuti a bordo della papamobile ha attraversato il parco tra una folla da stadio.
cronaca
Gmg, il Papa con i giovani a Cracovia: "Il mondo vuole imparare da voi"
Cerimonia d'accoglienza davanti a 700 mila persone
1 minuto e 38 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più