cronaca

Canale per la Palmaria chiuso alle imbarcazioni
1 minuto e 10 secondi di lettura
Grande festa a Porto Venere per la manifestazione “Piscina Naturale”, uno dei grandi eventi dell’estate ligure. Il canale tra il borgo e l’isola Palmaria è stato interdetto alla navigazione e riservato alla balneazione, con una serie di iniziative collaterali. Migliaia i giovani presenti che hanno partecipato alla traversata, accompagnati da musica e iniziative per grandi e piccoli.

A dare il via alla manifestazione è stato il governatore della Regione Liguria, Giovanni Toti. La traversata del canale è stata realizzata in anteprima da due campioni di livello internazionale: Erica Musso e Andrea Cadili Rispi. Saranno protagoniste anche le stelle del nuoto sincronizzato azzurro. In acqua hanno 'danzato' Francesca Zunino e Marta Murru, fresche campionesse italiane nel doppio juniores e a squadre. La sicurezza in mare è stata assicurata dalla presenza dei mezzi nautici di soccorso e personale delle forze dell’ordine. Impegnate anche molte associazioni di volontari locali.

La giornata ha dedicato grande spazio anche alle attività per i bambini che hanno avuto modo di parteciparepartecipare a ‘Sea experience’, tre ore di snorkeling scientifico per imparare a conoscere l’ambiente marino. Il programma della ‘piscina naturale’ ha previsto infine, come ogni anno, la manifestazione ‘Trekking swimming sull’isola Palmaria’, organizzata dall’associazione Mangia Trekking: partenza alle ore 8.30 dalla Spezia - Molo Traghetti oppure da Porto Venere con il sevizio Barcaioli.