cronaca

Sul portale tutti gli enti disponibili a svolgere alternanza o apprendistato
1 minuto e 7 secondi di lettura
Le Camere di commercio danno il via al Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro, resa obbligatoria con la riforma della scuola, per l'ultimo triennio degli istituti tecnico-commerciali (fino a 400 ore di tirocinio) e dei licei (200 ore). L'elenco delle aziende è consultabile qui

 "Il governo ha ascoltato le ragioni delle imprese che non erano disposte a sopportare, in tempi di crisi, il costo dell'iscrizione al nuovo registro accogliendo la richiesta di gratuità e la voce delle Camere di commercio che vedono rafforzato il loro ruolo di 'pontieri' fra scuola e lavoro", commenta il presidente della Camera di commercio di Genova, Paolo Odone in occasione della presentazione nella sede di via Garibaldi.

Nel portale le scuole potranno reperire le imprese
, gli enti pubblici e privati e i professionisti disponibili a svolgere percorsi di alternanza o apprendistato. Ciascuno indicherà il numero massimo degli studenti ammissibili, le figure professionali ricercate e i periodi dell'anno. Una volta individuata l'azienda (o l'ente o il professionista) il dirigente scolastico potrà progettare il percorso da realizzare, stipulare la convenzione e far partire i tirocini.

"Finora le scuole hanno utilizzato molto canali di conoscenza degli istituti, del territorio o degli insegnanti di alcune materie. Oggi il registro è un fortissimo elemento di innovazione e anche di semplificazione", spiega Benedetto Maffezzini, rappresentante dell'Ufficio scolastico regionale della Liguria.