cronaca

Stop di un'ora ogni fine turno
49 secondi di lettura
Un'ora di sciopero ad ogni fine turno verrà osservata dai lavoratori dei porti liguri. Lo sciopero è stato indetto da Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti in segno di lutto per un lavoratore di 34 anni, deceduto in un incidente sul lavoro nel porto di Salerno. "Un'altra vittima del lavoro nei porti significa che gli sforzi prodotti sino ad oggi non sono sufficienti e si deve fare molto di più sul piano della prevenzione e della cultura della sicurezza", ammoniscono le organizzazioni sindacali.

L'iniziativa è stata estesa dalle segreterie nazionali che hanno invitato tutte le strutture a promuovere iniziative di sciopero e assemblee di tutti i lavoratori dei porti. Le sigle sindacali chiedono all'esecutivo di fare di più per la sicurezza nei luoghi di lavoro del settore trasporti.

"Vista l'avvenuta riforma della portualità con la costituzione delle Autorità di Sistema Portuale, esigiamo maggiore attenzione delle istituzioni e l'ascolto alle istanze dei lavoratori" affermano Filt, Fit e Uilt.