ambiente

I ricercatori: “Con queste temperature è difficile che il mare si congeli”
1 minuto e 6 secondi di lettura
 Dati allarmanti emergono dalle ricerche climatiche portate avanti dalla Rutgers University degli Stati Uniti e dall'Istituto Meteorologico Danese. I due istituti segnalano che nei mesi di ottobre e novembre la temperatura dell'aria nell'artico ha fatto registrare temperature di 20 gradi superiori alla media del periodo.



Secondo i ricercatori, la causa di queste temperature fuori dalla norma è il riscaldamento globale. Anche la temperatura dell'acqua è risultata dai dati segnare un aumeto di 4 gradi rispetto alla media stagionale.

Questi dati non hanno precedenti per il mese di novembre". ha detto la professoressa Jennifer Francis della Rutgers University. Secondo la docente dell'università americana “le temperature in questo mese sono state di pochi gradi sopra lo zero, mentre avrebbero dovuto essere sui -25”.

Per Rasmus Tonboe dell'Istituto Meteorologico Danese "le temperature della superficie dell'acqua nei mari di Kara e di Barents sono molto più calde del solito. Questo rende molto difficile che il mare si congeli. Quando abbiamo grandi aree di acqua scoperta, questa fa alzare le temperature dell'aria, e queste sono state più calde di 10-15 gradi. Sei mesi fa il ghiaccio si stava rompendo insolitamente in anticipo. Questo ha provocato più superficie scoperta e ha permesso alla luce del sole di essere assorbita. E' per questo che l'Artico è più caldo quest'anno".