sport

Come già avviene per voli aerei, viaggi e cinema
1 minuto e 31 secondi di lettura
La Virtus Entella è la prima squadra di calcio in Italia ad introdurre il prezzo del biglietto variabile.

Come già avviene per i voli aerei, i viaggi e per il cinema, il prezzo del biglietto per assistere alle partite giocate in casa potrà cambiare a seconda di numerose variabili (momento d’acquisto, avversario, condizioni meteorologiche …) all’interno di un delta complessivo del 40%.

Il nuovo sistema, elaborato dalla società DynamiTick, sarà introdotto a partire dal girone di ritorno del Campionato Italiano di Serie B con il match Virtus Entella-Frosinone in programma il 21 gennaio 2017 e varrà per l’acquisto dei biglietti presso lo Stadio Comunale di Chiavari (GE), le rivenditorie autorizzate e per gli acquisti on line (sul sito www.entella.it).L’accordo è stato raggiunto attraverso l’attività diWylab, il primo incubatore in Italia focalizzato sulle tecnologie applicate al mondo dello sport.

Il costo dei biglietti di ogni partita sarà calcolato in base a decine di fattori, incrociando variabili come l’orario, l'anticipo con cui si acquista il proprio ticket, ma anche le condizioni meteorologiche, il blasone della squadra ospite e la rivalità, la probabilità di assistere a tanti gol nella partita. Tutti aspetti analizzati scientificamente dagli algoritmi di intelligenza artificiale di DynamiTick –società leader in Italia nella realizzazione e gestione di sistemi di dynamic pricing -che ha elaborato una tecnologia specifica per il settore sportivo italiano.
Il dynamic ticket pricing è il più evoluto modello di vendita nel ticketing, che, attraverso l’utilizzo di algoritmi, permette di modulare i prezzi in base alla domanda del mercato, ai risultati di vendita e alle oscillazioni di specifiche variabili, offrendo così l’opportunità di incrementare la presenza di spettatori e contenere i biglietti invenduti.