Nuovo sciopero alle porte per vigili del fuoco aderenti all'Usb, unione sindacale di base. Al centro della protesta, l'attuazione del contratto nazionale e il cosiddetto 'riordino' del Governo che frena aumenti e nuove assunzioni, oltre alle condizioni generali di lavoro particolarmente critiche in Liguria.
"Ad oggi l'amministrazione si vanta della riduzione dei centri spesa e della modifica del ruolo giuridico - si legge in una nota - la quale ha determinato un piano di 'esodo' e un conseguente 'sovraccarico di lavoro' che ha reso la categoria di fatto 'pendolare del soccorso'".
"Pendolari perché emergenze come incendi e alluvioni sono ingestibili per noi e richiamano colleghi da altre regioni che devono lasciare le loro famiglie per aiutare - spiega Stefano Giordano di Usb Vigili del fuoco Genova - È impensabile avere in Liguria un pompiere ogni 14 mila abitanti quando la media europea è di uno ogni mille". E la soppressione del corpo forestale "è stato un omicidio politico".
Rapporti tesi col Governo poiché "il tavolo nazionale ha avuto una risposta che richiama tempi bui: il nostro stato di agitazione è stato rifiutato perché dicono che sono temi politici", attacca ancora Giordano.
Sotto accusa anche il cambio del regime pensionistico "che va dagli attuali 57 anni ai 66 anni prospettati dall'attuale impianto", mentre "palese è l'attacco all'orario di lavoro generalizzato attraverso l'uso distorto dello strumento disciplinare".
Altre criticità evidenziate "la vetustà del parco automezzi e il pietoso stato in cui versano molte sedi di servizio". Prosegue la nota: "La politica interna sulla sicurezza sui luoghi di lavoro non esiste, malgrado le continue promesse, l’ufficio centrale del DL 81 è ancora un miraggio. Manchiamo di un Osservatorio Medico sulla salute dei lavoratori. Ancor oggi la nostra amministrazione brancola nel buio nel settore vinto alla lotteria dei poveririguardante gli incendi boschivi, tanti proclami, tanto populismo niente fatti concreti su risorse e assunzioni".
cronaca
Vigili del fuoco verso lo sciopero: "Pendolari del soccorso al risparmio"
Giordano (Usb): "Un pompiere ogni 14 mila abitanti in Liguria"
1 minuto e 39 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Paura, dolore e morte: con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Le spettacolari immagini della mareggiata a Portovenere
- Breathe, il regista Rossi: "Emozionante raccontare il lavoro dei sanitari durante il covid"
- Cane scappa dal padrone e provoca un incidente: scooterista all'ospedale
- Mareggiata e vento forte, in provincia di Imperia raffiche a 140 km orari
- Incidente sul lavoro su nave portacontainer al largo del porto di Genova
- Camion intraversato, chiusa la ss 582 "Del Colle di S. Bernardo"
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente