spettacoli

Il 17 marzo per il 145° anniversario della morte del patriota genovese
58 secondi di lettura
 Sarà la chitarra di Giuseppe Mazzini, suonata da José Scanu, che si esibirà in duo con il violinista Andrea Cardinale, a celebrare la "Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera" con un concerto che si terrà il 17 marzo, alle ore 20.30, al Teatro Carlo Felice, nell'ambito delle manifestazioni mazziniane che commemorano il 145° anniversario della morte di Mazzini.


"Il forte legame che ha unito Paganini a Mazzini - spiega il Carlo Felice in una nota - non è semplicemente la città di origine, Genova, la quale comunque ha avuto una particolare impronta su entrambi, ma è la chitarra, assai amata e praticata da entrambi, come è stato documentato con lettere, testimonianze e nel caso di Paganini con un lascito di partiture di rilevante importanza".

Il programma della serata prevede l'esecuzione di musiche di Gioachino Rossini, Niccolò Paganini e Vincenzo Bellini, autori che Mazzini amava e suonava abitualmente durante i suoi esili. La chitarra appartenuta a Mazzini, suonata in questa occasione da José Scanu, custodita presso il Museo del Risorgimento di Genova è una Gennaro Fabbricatore, liutaio in Napoli, del 1821.