Alimentazione ecosostenibile a base vegetale e recupero del cibo della tradizione. È il titolo del progetto formativo promosso dalla Asl 3 Genovese a favore di 80 operatori sanitari (medici, assistenti sanitari, dietisti e infermieri) che si coniuga con una tavola rotonda aperta al pubblico sulle diete vegetariane e vegane, in programma il prossimo 4 maggio nella sala del consiglio della Città Metropolitana di Genova.
"Gli studi epidemiologici evidenziano come una riduzione dell'assunzione di alimenti a base animale e un recupero della tradizione alimentare possa portare a un miglioramento non solo dello stato di salute della popolazione, ma anche ambientale - spiegano gli organizzatori della Asl 3 di Genova - Il progetto scientifico formativo mira a fornire agli operatori sanitari gli strumenti necessari a orientare la popolazione verso una più corretta alimentazione senza essere sviati o confusi da integralismi ideologici".
Sotto la lente carne, pesce e latticini. "Negli ultimi 50 anni il mutamento delle scelte alimentari ha condotto a un forte incremento dell'alimentazione a base animale - spiegano i promotori del corso, che vede in regia la Dietologia della Asl 3 Genovese e tra i relatori dirigenti medici Asl, dietisti di ristorazione collettiva, i vertici di Società Scientifica Nutrizione Vegetariana e Società Vegetariana, pediatri di libera scelta, veterinari e docenti universitari -. L'industria agroalimentare e la distribuzione si sono adeguate a queste richieste del mercato aumentando la produzione e determinando,di conseguenza, inquinamento, degrado ambientale ed eccesso di apporto calorico-proteico".
Nel corso formativo saranno analizzati i tipi di diete a base vegetale. Coinvolto anche l'istituto alberghiero Bergese di Genova che mostrerà come preparare un pasto a base vegetale.
cronaca
La Asl genovese promuove le diete vegane: "Recuperare la tradizione fa bene alla salute"
Tavola rotonda il 4 maggio per una "corretta alimentazione"
1 minuto e 21 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ubriaco e armato di coltello minaccia il proprietario di un locale: denunciato
- Il tar ha deciso: stop alle antenne 5G sul tetto del Marco Polo
- La camera di commercio delle Riviere di Liguria presenta l'andamento economico
- Ventimiglia, lunedì 22 novembre riaprirà il mercato coperto
- Sempre più incidenti in autostrada e in città strage di pedoni
- Studenti in piazza per il No Meloni Day: traffico in tilt in centro
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità