cronaca

Il sindaco: “Presto il bando per un nuovo ristobar”
1 minuto e 16 secondi di lettura
In questo piccolo tratto di costa l’acqua è cristallina, la spiaggetta poco frequentata. Ideale per chi ama trascorrere giornate al mare, lontano dal caos. Sono soprattutto residenti e turisti affezionati del luogo a frequentarla. Ma da quattro anni chi ama questo angolo di paradiso convive con una situazione di abbandono, con tanto di sigilli delle autorità per l’inagibilità che impedisce anche di accedere da qui alla vicina scogliera.

È una delle tante perle nascoste del litorale ligure. Siamo a Pontetto, nel comune di Bogliasco, dove si legge ancora la scritta il nome del ristorante Blue Bay. Dopo che venne tolta l'agibilità a seguito di danni causati dalle mareggiate, il comune aveva prima deciso il cambio di destinazione d’uso per collocare qui una società sportiva, ma il successivo bando per l’assegnazione dell’area (demaniale) è andato deserto.

Dopo ulteriori tentennamenti si è deciso di tornare indietro: nuovo cambio di destinazione d’uso, via libera alla ristorazione (ma stavolta senza cabine). Ora tutto sarebbe pronto per il nuovo bando, ma chi se lo aggiudicherà dovrà anche ristrutturare e mettere in sicurezza i pilastri che, nello stato di abbandono, hanno subito ulteriori danni e un paio hanno ceduto. Il sindaco Gianluigi Brisca si dice ottimista: “Il manufatto deperisce continuamente, per me questa è una spina nel fianco, in un luogo meraviglioso: ora però vogliamo entro l’anno aggiudicare la struttura, per essere pronti entro la prossima estate”.