Accolto dunque il piano lanciato nei mesi scorsi da Regione Liguria, individuata dal Mibact quale soggetto attuatore del progetto. “Voglio esprimere grande soddisfazione per il risultato ottenuto - ha spiegato l'assessore regionale alla Cultura Ilaria Cavo -. Il ministro Franceschini aveva dimostrato fin da subito apprezzamento e interesse per il progetto presentato nei mesi scorsi da Regione Liguria con questo provvedimento ha dimostrato di crederci fino in fondo, in maniera concreta, destinando risorse che daranno vita a questa nuova realtà, caratterizzata dalla doppia funzione espositiva e formativa e che sarà unica a livello nazionale”.
Sì, perchè la Casa, oltre al ruolo espositivo di quelli che sono stati strumenti, testi e cimeli, sarà l'occasione anche per divulgare la tradizione cantautorale territoriale ai più giovani.
"Da domani come Regione Liguria - spiega Cavo - saremo al lavoro insieme a tutti i soggetti per condividere il percorso di elaborazione, studio e ideazione nel dettaglio della Casa dei Cantatori, nella consapevolezza che si tratta di un riconoscimento della storia della tradizione cantautorale che il paese aspettava da anni”.
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente