salute e medicina

L'iter prevede l'approvazione, tra fine ottobre e inizio novembre del Piano socio sanitario ligure
1 minuto e 19 secondi di lettura
Entro il 2019 l'ospedale Saint Charles di Bordighera sarà privatizzato. Lo ha annunciato l'assessore regionale alla Sanità, Sonia Viale, a Bordighera, a margine della presentazione del Piano socio sanitario ligure.

"Il Piano che stiamo discutendo - ha detto - vede tornare la parola 'pronto soccorso' a fianco del nostro ospedale. Con chiarezza ho detto da subito che la via per far tornare il presidio di Bordighera agli albori di una volta, era la gestione privata nel contesto della sanità pubblica". Poi ha precisato: "Sì, perché siamo sempre in regime pubblico, quindi con ticket o esenzione, ma ciò che cambia è la gestione che diventa privata, sotto un rigoroso controllo pubblico". Secondo l'assessore alla Sanità ciò non comporta un risparmio, ma un miglioramento del servizio: "che il privato può ottenere e il pubblico non può offrire. Con la riapertura del pronto soccorso ci sarà anche la riapertura di tutta una serie di reparti, che ad oggi non ci sono più".


Nel precisare che la privatizzazione avverrà tramite gara a evidenza pubblica, la Viale ha sottolineato: "Per capire che questa strada fosse percorribile rispetto alle nostre intenzione di riaprire il pronto soccorso e tutelare i posti pubblici, abbiamo avviato un'indagine di mercato alla quale hanno partecipato nove aziende del panorama europeo e nazionale". L'iter di privatizzazione prevede l'approvazione, tra fine ottobre e inizio novembre del Piano socio sanitario ligure; quindi, potrà essere bandita la gara europea ed entro il 2019 potrebbe avvenire il cambio di gestione