In Liguria ci sono 576 automobilisti che non hanno più punti sulla patente. Il dato è emerso da uno studio condotto da un sito specializzato che ha confrontato i numeri registrati a livello nazionale sulla patente a punti.
In questa speciale classifica, che valuta in proporzione il numero di possessori del titolo di guida in regione e tra questi quelli che hanno zero punti, la Liguria si posiziona al sesto posto. A comandare la classifica dal risvolto negativo, è il Friuli Venezia Giulia, seguito da Calabria, Campania, Lombardia e Piemonte, poi la nostra regione. Automobilisti indisciplinati e controlli sulle strade sono alcuni degli elementi centrali che contribuiscono a determinare il dato.
La media nazionale di patenti senza punti fa segnare lo 0.053% mentre in Liguria il dato si attesta allo 0.059%. Numeri quindi superiori alla media nazionale. Entrando maggiormente nello specifico della regione è la provincia di Genova con 238 patenti a zero punti a primeggiare, seguita da Savona con 146, La Spezia 106 e Imperia 86.
La patente a punti è stata introdotta 14 anni fa, era il 2003. Quella riforma contribuì a cambiare il sistema di utilizzo e validità della patente.
Un altro dato è quello relativo al genere di chi rientra nella classifica. In proporzione, a livello nazionale, sono gli uomini ad aver maggiormente perso tutti punti della patente. Il dato fa segnare lo 0.083% contro lo 0.010% delle donne. Numeri che si presentano in linea con la media in tutte le regioni.
E anche il numero che fa riferimento al numero massimo di punti acquisibile (30 punti) fa segnare la prevalenza delle donne. Il 57.8% delle guidatrici ha infatti raggiunto la soglia massima, mentre gli uomini si fermano al 47.9%. Numeri che mettono in evidenza il maggior rispetto delle regole delle strade da parte delle donne.
cronaca
Liguria sesta regione d’Italia per patenti a zero punti: le donne le più disciplinate al volante
Valore sopra la media nazionale
1 minuto e 28 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Palasport, Vince Genova: "Il Pd schiaccia fuori campo, misure ok per pallavolo"
- Festa dello Sport 2025, la 21esima edizione dal 23 al 25 maggio al Porto Antico
- Esce dal carcere e viene trovato in casa con armi e droga, arrestato
- Asl4 e San Martino vincono il premio Lean Healthcare Award 2024
- Minaccia un agente e lo prende a calci e pugni: ennesima violenza nel carcere di Marassi
- Rubato l'elmetto sul monumento agli alpini a Carignano
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità