
A segnalare il veicolo sospetto è stata una residente, che ha chiamato gli agenti della municipale. La centrale operativa ha allertato gli artificieri della Questura e dai controlli è emerso che la polizia francese stava cercando da tempo proprio quel furgone.
Sul posto sono giunti gli artificieri della polizia italiana e i vigili del fuoco. Il fugone, di marca Peugeot, è stato aperto e all'interno sono state rinvenute tre taniche contenenti il liquido potenzialmente pericoloso. L'acido cloridrico è usato in particolare dagli jihadisti per fabbricare esplosivi a basso costo.
Il traffico è stato chiuso su entrambe le carreggiate. Alle 13.45 è stata riaperta la carreggiata in direzione levante. Pesanti i disagi al traffico. La riapertura non avverrà in tempi brevi: il trattamento dell'acido cloridrico è lungo e complesso. Gli artificieri hanno operato attraverso uno speciale robot che consente di ispezionarlo rimanendo a distanza. Le taniche sono state poi messe in sicurezza.
All'interno del furgone è stato trovato anche un documento di colore rosa, forse una patente di guida. La polizia lo ha sequestrato.
IL COMMENTO
Salis contro Piciocchi, analisi a distanza
Salis, quanto conta la bellezza in politica?