cronaca

Le parole del primo cittadino di Genova
1 minuto e 27 secondi di lettura
"Il sindaco ha la responsabilità di tutto, se mi chiedete di chi è la responsabilità vi dico che è la mia". Lo ha detto il sindaco di Genova Marco Bucci dopo le polemiche sorte per l'uso della fascia tricolore da parte del consigliere delegato alla protezione civile, Sergio Gambino, durante una commemorazione dei caduti di Salo' il 29 aprile.


"I modi con cui comunichiamo e diamo l'autorizzazione sono procedure interne, che non devono essere discussi. Oggi la responsabilità, però, è del sindaco e me la sono presa il primo giorno. La discussione è veramente fuorviante e non aggiunge valore. Più mi chiedete le stesse cose - conclude - e più vi rispondo allo stesso modo, sono coerente, e credo che questo sia un pregio e non un difetto".


"Ovviamente sarà la giunta a decidere e il consiglio comunale ad approvarla, ma la mia idea è di poter dare la possibilità a tutti quelli che lo richiedono di usare i simboli dell'amministrazione purchè non siano usati per eventi divisivi" ha aggiunto Bucci a proposito del regolamento sull'uso della fascia tricolore in occasione di manifestazioni pubbliche. "Sono rimasto molto colpito dal fatto che qualcuno si sia sentito offeso e ho chiesto scusa ma non vuol dire che non si può trovare una strada giusta. Sono sicuro che, se ci mettiamo tutti a lavorare insieme, possiamo trovare il modo giusto", ha aggiunto il primo cittadino. "Il sindaco deve, certamente, portare la fascia ma vi ricordo che si è sindaci anche senza fascia, non ci si può permettere di fare quello che si vuole, tanto ci siete voi che ci controllate ogni secondo", ha aggiunto Bucci.