cultura

1 minuto e 19 secondi di lettura
Una caccia al tesoro per riscoprire la bellezza di Sanremo e Genova: è questa l’idea di 'TravelArt', un' esperienza di gioco collettiva aperta a tutti organizzata dall'Agenzia di promozione turistica 'In Liguria' e finanziata da Fondazione Carige. Primo appuntamento il 18 maggio a Sanremo, poi ci si sposta a Genova nel fine settimana dell'1 e 2 giugno e poi l'8 giugno. Si gioca a squadre da dieci persone, che insieme a una guida seguiranno un itinerario tra la bellezza e la cultura: ovviamente non mancheranno quesiti a cui rispondere e scoperte da fare. L’invito è esteso a tutti, da residenti a turisti.

In particolare sabato 8 giugno in piazza De Ferrari sarà anche allestita una performance artistica live: un'estemporanea dal vivo in cui pittori, artisti, illustratori, fumettisti, riprodurranno con la propria creatività un'opera tra le produzioni artistiche liguri in un momento di condivisione di un'esperienza artistica collettiva. La piazza verrà animata dall’installazione di un maxi schermo che permetterà di seguire le varie fasi della competizione. Ma i veri protagonisti della 'game experience', ovvero gara esperienziale, saranno gli utenti, che genereranno contenuti in prima persona condividendoli sui social, e influencer selezionati.

"Con questa iniziativa valorizziamo il patrimonio artistico che rende la Liguria un luogo unico in cui fare una vacanza", ha commentato Giampellegrini, commissario straordinario dell'agenzia. "Un ulteriore tassello che va a comporre il mosaico della promozione turistica della Liguria”, ha detto il governatore Toti. “L'obiettivo è quello di fornire uno sguardo diverso, innovativo, accattivante sui monumenti della nostra terra".