Viste le condizioni del mare ha deciso di uscire a cercare l'onda da sogno per cavalcarla e divertirsi un po'. Almeno questa deve essere stata l'idea di un surfista che si è tuffato questa mattina nel mare di Riva Trigoso a Sestri Levante in attesa dell'onda perfetta.
Sono infatti le onde le protagonisti di queste ore e al largo del Mar Ligure hanno raggiunte altezze di circa quattro metri. Le telecamere di Primocanale questa mattina hanno ripreso l'uomo in mezzo al mare. Tutto bello e sicuro, o no? E già perchè in queste ore dopo la pesante ondata di maltempo che ha colpito la Liguria in questa domenica con Sestri Levante, Lavagna, Cogorno e parte dello spezzino al lavoro per recuperare dai danni causati dalla forza della natura, è in atto un avviso per mareggiata.
Una situazione dunque di potenziale pericolo e probabilmente incoscienza quella dell'uomo in mezzo al mare che aspetta la sua onda. E sì perchè insieme all'avviso per mareggiata entrano in atto anche una serie di norme di autoprotezione che prevedono in zona costiera di "prestare la massima cautela nell'avvicinarti al litorale o nel percorrere le strade costiere; evita di sostare su queste ultime e a maggior ragione su moli e pontili; evita la balneazione e l'uso delle imbarcazioni e assicura preventivamente le barche e le strutture presenti sulle spiagge e nelle aree portuali".
Ma non solo, dalle immagini si vede anche un altro uomo nell'estremità del pennello che osserva le condizioni del mare. Anche in questo caso una situazione di pericolo potenziale. E' chiaro che poter fare surf è necessario che il mare sia mossa e ci sia la presenza delle onde ma le indicazioni in caso di avviso per marteggiata sono chiare e invitano tutti a evitare la balneazione.Si tratta dunque di un doppio comportamento sconsigliato in queste situazioni in quanto oltre a mettere in pericolo la propria vita a seconda delle situazioni potrebbe essere richiesto l'intervento dei soccorritori chiamati in caso di bisogno a intervenire in aiuto, con pericolo anche per loro.
cronaca
Surfista aspetta l'onda da sogno, ma c'è in atto l'avviso per mareggiata
Nel mare di Riva Trigoso
1 minuto e 45 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Nuova giunta di Bucci: "Lunedì l'annuncio". Un assessore della Lega per Savona
- Avvocata incinta al nono mese: "Negato rinvio udienza, un diritto"
- Moody, accordo proprietà-sindacati: trasferimenti rinviati a gennaio
- Riunione Pd in Regione, Orlando detta la linea (e potrebbe restare)
- Nuova giunta, iniziato vertice in Regione per provare a chiudere
- Auto e moto abbandonati: continua la rimozione dei relitti
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità