Poca pioggia e una situazione che va verso la normalità per quanto riguarda il maltempo in Liguria. L'allerta arancione per il levante ligure è stata declassata a gialla e terminerà alle 13.
LA SITUAZIONE - Nella notte le precipitazioni hanno interessato in particolare le zone interne del Levante. Sulle 12 ore le cumulate più importanti hanno interessato il versante toscano del Magra: 117.6 millimetri a Parana, 82 a Bosco di Rossano, 80.6 a Rocca Sigillina. Sul versante ligure si segnalano i 66 millimetri di Brugnato mentre la stazione di Pratomollo, nel comune di Borzonasca (Genova), ha segnato 71 millimetri. I corsi d'acqua monitorati hanno subito risposto alle piogge della notte, ma successivamente sono rientrati al di sotto del primo livello di guardia. Da segnalare anche i venti di libeccio forti con raffiche di burrasca che hanno toccato a Casoni di Suvero (comune di Zignago, La Spezia) i 163.1 km/h e a La Spezia città i 112.7 km/h. Nelle prossime ore sono ancora possibili residui rovesci o temporali con un’attenuazione dei fenomeni dalla serata mentre domani un passaggio instabile in quota potrà dar luogo, sempre sul Levante regionale, a piogge, rovesci e temporali localmente forti. Poi, da giovedì pomeriggio, una nuova perturbazione provocherà precipitazioni sul centro e sul Levante. Da segnalare ancora i venti forti da Sud Ovest e la ripresa del moto ondoso con mareggiata di libeccio intensa che potrà interessare localmente le coste del Levante (zona C).
LE PREVISIONI:
MARTEDI’ 5 NOVEMBRE: Residua instabilità con piogge sparse e possibili temporali, al più moderati, su BD, bassa probabilità di temporali forti su CE con possibili allagamenti localizzati e danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La Protezione Civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione. Venti forti da SW su ABC con raffiche fino a burrasca (60-70 km/h). Mare molto mosso in rapido aumento fino ad
agitato per onda di libeccio, con mareggiate localmente intense, in serata, su C.
MERCOLEDI’ 6 NOVEMBRE: Il transito di una saccatura in quota determina un aumento dell'instabilità con piogge e rovesci e una bassa probabilità di temporali forti su CE con possibili allagamenti localizzati e danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti; la Protezione Civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione. Fenomeni in esaurimento dal pomeriggio. Al mattino venti forti meridionali su C in attenuazione. Mare agitato su C, con mareggiate di libeccio, in calo a molto mosso.
GIOVEDI’ 7 NOVEMBRE: L'approssimarsi di una nuova saccatura atlantica favorisce, dal pomeriggio, piogge diffuse con cumulate fino a significative su BCE e una bassa probabilità di temporali forti su BCE con possibili allagamenti localizzati e danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti; la Protezione Civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione. Venti forti meridionali su BC (40-50 km/h). Mare localmente agitato su C per onda da SW.
gli aggiornamenti
Ore 9 - Federico Grasso di Arpal fa il punto sulla situazione: "Siamo davanti a un fenomeno da continuare a monitorare, sul mare tra lo spezzino e la Toscana continuano a formarsi delle celle temporalesche e soprattutto piove nell'entroterra con la pioggia che alimenta il Magra, il principale fiume della Liguria. II mare andrà a calare ma poi nuovamente aumenterà con le onde che raggiungeranno altezze significative con marteggiate lungo la costa a causa anche dell'azione del vento di libeccio. Ma non dovrebbero raggiungere i livelli fatti registrare nella giornata di lunedì.
AGGIORNAMENTO METEO ARPAL ORE 7 - precipitazioni più intense sul levante regionale, nell'interno delle 5 terre e sul mare antistante La Spezia. Fortunatamente deboli le precipitazioni nel corso dell'ultima ora. Molto intenso il vento, con raffiche a Casoni di Suvero a 166 km/h. I corsi d'acqua monitorati hanno subito risposto alle piogge della notte, ma stanno rientrando al di sotto del primo livello di guardia.
AGGIORNAMENTO METEO ARPAL ORE 5 - A Levante, nelle zone interne, che si sono avute nelle ultime sei ore, le maggiori precipitazioni (nell’ultima ora più attenuate). Sul versante toscano del Magra, 95 millimetri a Parana (86 in tre ore, rovescio da 22.4 millimetri in 15 minuti), 72 a Bosco di Rossano, 68 a Rocca Sigillina. Nello spezzino 60 millimetri (30 in un’ora ) a Brugnato, 51 a Sesta Godano. Le precipitazioni hanno provocato i primi innalzamenti dei livelli di Vara e Magra. In provincia di Genova 20.6 millimetri ad Amborzasco (comune di Santo Stefano d’Aveto). Da segnalare anche l’intensità del vento da Sud Ovest con raffiche che hanno toccato a La Spezia città i 112.7 km/h alle 3.40 e i 163.1 alle 3 a Casoni di Suvero.
cronaca
Pioggia, vento e mareggiata: allerta arancione sul Levante
Gli aggiornamenti sulla situazione meteo
3 minuti e 56 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
- Iren, nuovi sportelli sempre più vicini ai clienti
- Faccia a faccia con il ladro che lo minaccia con piede di porco: "Terza volta, lascio il quartiere"
- Le spettacolari immagini della mareggiata a Portovenere
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più