Leo Gassman ha vinto il Festival di Sanremo nella categoria delle nuove proposte. Il giovane artista è stato premiato sul palco del Teatro Ariston dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti che gli ha consegnato una Lanterna in filigrana di Campo Ligure. "Si tratta di un'opera straordinaria dell'artigianato della Liguria", ha detto dal palco il presidente. E dal sindaco Gianni Olivieri arriva il ringraziamento: "Orgogliosi di essere sul palco di Sanremo con il nostro artigianato. Grati al presidente Toti e alla Regione Liguria per averci dato questa nuova opportunità".
"Voglio ringraziare l'orchestra del Teatro Carlo Felice, che ha contribuito a realizzare la splendida cartolina che sta andando in onda nelle serate del Festival e che porta negli occhi di tutti gli italiani le bellezze della nostra regione. Questa è una serata di lavoro non solo per voi che siete qui a Sanremo, ma anche per le 1000 persone che, capitanate dal sindaco di Grnova, Marco Bucci, giorno e notte stanno lavorando alla realizzazione del nuovo ponte di Genova. Vorrei che la serata e il Festival fossero dedicati a loro", ha proseguito il governatore ligure.
Prima di salire sul palco dell'Ariston per premiare il vincitore della nuove proposte Toti ha premiato con una mini-lanterna in filigrana di Campo Ligure, Rita Longordo, la giovanissima sanremese che ha trionfato all'ultima edizione dello Zecchino d'oro. La premiazione è avvenuta durante la serata di Regione Liguria a Casa Sanremo. Toti ha premiato poi con i Soundies Music award per il miglior videoclip tra gli artisti in gara a Sanremo 2020, ex aequo, Marco Sentieri e Tecla, e consegnato un premio alla carriera a Massimo Morini dei Buio pesto, che quest'anno ha toccato quota 30 partecipazioni consecutive al Festival, in qualità di direttore d'orchestra o direttore tecnico.
"Il Soundies music award va a due artisti di grande talento che, oltre a realizzare bellissima musica, hanno proposto entrambi video dedicati alla città di Sanremo, alle sue bellezze e ai suoi panorami. Si tratta di un riconoscimento meritato: la promozione del nostro territorio passa anche attraverso elementi come questo. Per chiudere, non meno importante, un premio a Massimo Morini, che porta il suo essere ligure al 100% da tanti anni sul palco dell'Ariston, con ironia e, allo stesso tempo, tanta professionalità", ha concluso il governatore ligure.
Dopo le parole di apprezzamento rivolte agli operai al lavoro nel cantiere del nuovo ponte Per Genova, sono stati numerosi i post di esponenti della sinistra genovese che hanno criticato Giovanni Toti accusandolo di usare la tragedia per fare propaganda politica in vista delle regionali. Non si è fatta attendere la replica del governatore. “La sinistra infuriata perché si ringraziano operai e lavoratori sul palco del Festival di Sanremo? Ah già, a loro lavoratori e operai da fastidio ricordarli, figuriamoci ringraziarli. Viva il Partito del Lavoro!", così scrive su Twitter il presidente della Liguria.
spettacoli
Festival Sanremo, Toti premia Gassman e ricorda chi lavora sul nuovo ponte di Genova
Il giovane Leo vince nella categoria delle nuove promesse
2 minuti e 25 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più