Nel pomeriggio di ieri equipaggi delle volanti, unitamente ai Poliziotti di Quartiere, hanno svolto un controllo mirato, coordinato dal Dirigente l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, diretto alla verifica del rispetto della normativa vigente sul contrasto alla diffusione del coronavirus, perlustrando in particolare il centro storico e le zone est e ovest della città. Gli agenti hanno rivolto particolare attenzione ad un market etnico di viale Garibaldi nei pressi del quale, già nei giorni scorsi, era stata notata qualche presenza all’esterno.
Dal controllo effettuato sul posto è stata accertata la presenza di due soggetti, seduti l’uno accanto all’altro, intenti a bere birra e fumare sul retro del market. Gli avventori, un 31enne ed un 26enne bengalesi residenti alla Spezia, hanno ammesso di essersi fermati a bivaccare e pertanto sono stati sanzionati amministrativamente ai sensi dell’art.4, comma 1 del D.L. 19/2020.
Il titolare dell’esercizio, un 46enne bengalese, ha ammesso di aver permesso loro di fermarsi nel retro del market per consumare. Lo stesso è stato sanzionato amministrativamente ai sensi dell’art.1 comma 2 del D.L. 19/2020 per non aver adottato misure idonee a garantire la distanza di sicurezza interpersonale di un metro. Nella circostanza è stato anche adottato nei suoi confronti il provvedimento di chiusura temporanea dell’esercizio, per giorni 5 ex art.4, comma 4 del D.L. 19/2020.
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità