Il ritorno alla normalità è per ora una chimera ma il mondo delle crociere sta perlomeno uscendo dalla Fase 1 dell’emergenza coronavirus: Costa Crociere e Msc, i grandi player del settore a livello mediterraneo, stanno finalmente trovando un porto per ricoverare le loro navi orfane di itinerari e passeggeri.
La situazione è risolta per Msc: la compagnia del comandante Aponte ha ormeggiato ieri al porto di Marsiglia la sua ‘Magnifica’, che allo scoppio della pandemia stava compiendo il giro del mondo (partito il 5 gennaio dal porto di Genova). La nave è attraccata a pochi metri da Costa Smeralda, l’ultima nata in casa Costa Crociere e battezzata in pompa magna al Pala Crociere di Savona meno di due mesi fa (era il 22 febbraio). Lo sbarco dei 1.700 passeggeri è iniziato subito e si completerà oggi, dopo i controlli della sanità marittima francese che non hanno registrato nessun positivo al Covid-19. Coloro che sbarcheranno non saranno sottoposti ad alcuna procedura di contenimento poiché nessun sintomo è stato segnalato a bordo e nessuno è sceso dalla nave negli ultimi quaranta giorni.
Costa Crociere, invece, ha ancora tre navi da sistemare: Costa Deliziosa sta già sbarcando parte dei suoi ospiti alla stazione marittima di Barcellona e tra domani e mercoledì è attesa a Genova, tappa finale di quello che doveva essere un gioioso tour attorno al mondo. La compagnia conferma che a bordo non sono stati segnalati casi di positività al coronavirus, situazione che sarà vagliata dalla sanità marittima italiana. La nave è stata oggetto del solito rimpallo tra paesi, con la Francia che ha seccamente negato la possibilità di attracco nel porto di Marsiglia, nonostante la presenza a bordo di 400 crocieristi francesi.
Oltre a Deliziosa restano da sistemare altre due navi che stanno rientrando dall’oceano Atlantico, Costa Magica e Costa Favolosa: la prima attraccherà alle Canarie mentre la seconda è attesa nel Mediterraneo. Difficile che quest’ultima nave possa essere destinata a uno dei porti della nostra regione, già strapieni a causa delle altre navi presenti in banchina: Costa sta concordando in queste ore con la Capitaneria di Porto nazionale (comandata dall’Ammiraglio Pettorino, ex comandante del Porto di Genova) e con il Ministero dei Trasporti un porto sicuro dove concludere il viaggio. Su queste due navi non sono presenti passeggeri ma solo membri dell’equipaggio.
porti e logistica
Crociere, altre due navi Costa aspettano un porto. Msc ha completato gli sbarchi
Marsiglia nega l'attracco a Deliziosa che arriverà a Genova domani sera
2 minuti e 1 secondo di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Paura, dolore e morte: con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Breathe, il regista Rossi: "Emozionante raccontare il lavoro dei sanitari durante il covid"
- Cane scappa dal padrone e provoca un incidente: scooterista all'ospedale
- Mareggiata e vento forte, in provincia di Imperia raffiche a 140 km orari
- Incidente sul lavoro su nave portacontainer al largo del porto di Genova
- Camion intraversato, chiusa la ss 582 "Del Colle di S. Bernardo"
- Liguria seconda regione in Italia per numero di omicidi
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente