Nuovo ponte, vecchie code. Sono bastate meno di dodici ore per ricordarsi che i problemi del nodo autostradale genovese c'erano prima di quel maledetto 14 agosto 2018 e ci sono ora con il nuovo Ponte Genova San Giorgio. Ingredienti del primo ingorgo sul nuovo viadotto sono stati i mezzi in transito ma soprattutto i cantieri. Uno inaspettato e per certi versi paradossale.
La prima parte della mattinata infatti è trascorsa con la rimozione dei limitatori d'altezza della galleria di Coronata, a ridosso del ponte e data per ristrutturata. I limitatori in entrambi i sensi di marcia sono apparsi precari e pericolanti. I lavori di rimozione hanno ristretto la carreggiata del ponte e si è generato il primo imbuto. Non solo. In direzione ponente sulla A10, ad esasperare gli animi ci ha pensato il restringimetno di carreggiata sul viadotto Chiaravagna tra Genova Aeroporto e Pegli mentre sulla A7 un altro restringimento tra Genova Ovest e il bivio con la A12 Genova Livorno faceva il resto con altre code che sono arrivate fino all'elicoidale.
A buon peso nel nodo genvoese va poi ricordato il restringimento nella galleria Monte Galletto tra il bivio A7-A12 e Bolzaneto in direzione Milano. Qui il caso è clamoroso: le ispezioni hanno accertato che la galleria necessita di nuovi interventi dopo quelli che tra il 2007 e il 2009 avevano portato a lunghi periodi di chiusura. Si parla in questo mese di agosto di un blocco totale del traffico per diversi giorni. Un confronto in prefettura deve stabilire quando.
Ma nell'attesa che i cantieri vengano via via ridotti e si arrivi alla ennesima e ultima data indicata, quella dell'8 agosto come giorno in cui lungo le autostrade della Liguria si potranno percorrere due corsie per senso di marcia, le code e i disagi sono ancora ben presenti: Sulla A12, in direzione Livorno, immancabili le code a tratti tra Recco e Chiavari. Per chi viaggia invece verso Genova è sempre presente la coda che si forma tra Rapallo e Recco. Situazione di difficoltà che riguarda anche la A26. E intanto l'8 agosto è la giornata del bollino nero per le autostrade, quello che la Liguria vive praticamente ogni giorno.
cronaca
Caos autostrade, apre il nuovo ponte ma le vecchie code restano
Riapre il nuovo ponte Genova San Giorgio ma continuano i disagi
1 minuto e 48 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Lunedì 25 Novembre 2024
Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
Lunedì 25 Novembre 2024
Violenza donne, l'avvocato penalista: "Ecco come funziona il codice rosso"
Lunedì 25 Novembre 2024
Il medico risponde - Influenza e Covid, cosa ci aspetta nelle prossime settimane?
Domenica 24 Novembre 2024
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità
Ultime notizie
- Consiglio regionale, Sanna (Pd): "Il mio primo vero giorno 4 anni fa con il Covid"
- Consiglio regionale, Bagnasco (FI): "Forza Italia c'è stata, c'è e ci sarà"
- A Michè il pugno di ferro di Chicco: da buttafuori a esperto di sicurezza
- Solidarietà: idee regalo di Emergency Genova per aiutare chi soffre
- "Interventi urgenti di ripristino della pavimentazione", maxi coda tra Arenzano e Pegli
- Il consigliere più anziano in Regione Boitano: "Al centro sanità e infrastrutture"
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità